Classique Dunkerque 2025, ritorno al successo per Pascal Ackermann! 3° Alberto Dainese

Volata tiratissima alla Classique Dunkerque 2025. Senza sorprese, è un gruppo compatto che si è giocato la vittoria al termine dei 193,5 chilometri in programma da Dunkerque a Lens. A trionfare in rimonta è Pascal Ackermann (Israel – Premier Tech), che si impone sul filo del rasoio su Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), anche lui capace di rimontare Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling), che si è giocato a lungo la testa con Bryan Coquard (Cofidis), poi superato anche da Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels).

Il video dell’arrivo

Il racconto della tappa

Vissuta a lungo sulla fuga di Luca De Meester (Wagner Bazin WB), Similien Hamon (CIC – U – Nantes), Kenny Molly (Van Rysel Roubaix), Abram Stockman (Unibet Tietema Rockets), che nelle prime fasi di corsa sono riusciti ad avere anche otto minuti di vantaggio, la corsa si è facilmente decisa nel finale, con il gruppo che li ha ripresi nella seconda ascesa di Notre Dame de Lorette. A quel punto, a poco meno di trenta chilometri dalla conclusione, ci provano Robbe Dhondt (Team Picnic PostNL), Per Strand Hagenes (Visma|Lease a Bike) e Samuel Watson (Ineos Grenadiers), ma la loro azione dura poco.

Sotto una pioggia battente il gruppo si dirige così verso l’attesa volata, che vede Cofidis e Intermarché-Wanty tenere le prime posizioni fino all’ultimo chilometro. Qui arriva in testa la Israel – Premier Tech, che prepara la volata per il suo capitano, che parte tuttavia molto dietro. Primo a lanciare è così Bryan Coquard (Cofidis), al quale si affianca Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling). Il testa a testa fra i due si risolve a favore dell’italiano, ma da dietro arrivano Pascal Ackermann (Israel – Premier Tech) e Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), che lo superano e si sfidano sulla linea, dove a passare per primo è il tedesco, capace così di tornare alla vittoria dopo 22 mesi.

Risultato Classique Dunkerque 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio